Produzione e vendita di calce idrata

La Calce Idrata è un legante aereo ottenuta attraverso lo spegnimento della calce viva. Tale processo, consiste nell’aggiunta di un quantitativo stechiometrico di acqua necessaria alla reazione CaO+H20=Ca(OH)2. In questo modo, si ottiene una polvere bianca e finissima. La sua caratteristica principale è rappresentata dall’azione igienizzante che svolge. Per questa peculiarità, la calce idrata viene utilizzata nella lavorazione di alcuni alimenti quali zucchero e latticini e nella neutralizzazione di acque, fumi, fanghi e rifiuti acidi. Largo impiego trova nell’edilizia per la preparazione di intonaci, malte e pitture acquose, in agricoltura per il trattamento dei terreni e la loro stabilizzazione e per la produzione di insetticidi e fungicidi. Inoltre è utilizzata nella produzione del vetro e nell’industria conciaria.

L’impianto e il ciclo produttivo della Calcitalia Sud sono studiati per garantire velocità e qualità. L’idratatore (dove avviene lo spegnimento della calce viva) della Calcitalia Sud srl è stato infatti progettato per la produzione di 12 tonnellate di calce idrata all’ora. Una tale capacità ci permette quindi, di evadere qualsiasi ordine con la massima velocità. La granulosità viene garantita da un separatore a vento, nel quale, la calce idrata, nelle finezze previste, viene separata dal resto del prodotto e immagazzinata poi, in appositi sili. Inoltre, immediatamente prima dell’insaccamento o del trasporto su camion cisterna, la calce idrata attraversa un nuovo processo di raffinamento con lo scopo di espellere eventuali sopra pezzature o corpi estranei.

Dal 2006, a testimoniare la cura con cui operiamo in Calcitalia Sud srl, la nostra calce idrata ha ottenuto la marcatura CE come CL 90S attraverso il certificato del controllo di produzione in fabbrica (FPC), secondo quanto previsto dalle norme UNI EN 459-1:2002.

La nostra offerta di calce idrata è destinata esclusivamente a grossisti e imprese che hanno un elevato fabbisogno del prodotto localizzati nel Sud Italia, in particolare in Calabria, Basilicata e Sicilia. Questo è necessario per garantirti un prodotto dalla qualità elevata insieme a servizi aggiuntivi (quali trasporto o consulenza) ma mantenendo sempre uno standard di economicità. La calce idrata è confezionata in sacchi da 33,3 Kg. Se sei interessato, richiedi un primo preventivo di massima o maggiori informazioni sulle quantità che trattiamo e sugli eventuali servizi che prestiamo nella tua zona.