Calcitalia Sud: naturalezza intorno a te

La Calcitalia Sud nasce nel 1978 a Lamezia Terme allo scopo di realizzare un impianto per la produzione di ossido di calce e derivati (quali calce idrata , grassello di calce , malta per intonaco). L’iniziativa venne portata avanti dalla famiglia Calidonna che si pose l’obiettivo di divenire protagonista nel settore della calce in Calabria, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso degli anni e utilizzando il materiale estratto nelle cave circostanti la città.

Nel corso degli anni, l’impianto e il ciclo produttivo si sono evoluti intorno ad un unico filo conduttore stabilito fin dall’inizio dalla famiglia Calidonna: produrre derivati della calce attraverso le moderne tecnologie ma rispettando appieno le tradizioni di lavorazione tramandata dagli antichi.

La calce è principalmente utilizzata nell’edilizia e quindi risulta essere un elemento fondamentale della tua abitazione. Per questo, in Calcitalia Sud abbiamo la maniacale ansia di fornirti prodotti a base di calce ottenuti naturalmente (attraverso reazioni chimiche sviluppate con l’aggiunta di sola acqua e lavorazioni meccaniche) per garantirti che l’ambiente in cui vivi sia rispettoso della tua salute. Il nostro impianto produttivo viene costantemente aggiornato per permetterci di rispondere alle esigenze del mercato, garantendo qualità ed economicità allo stesso tempo.

Produrre calce significa anche rispettare l’ambiente: le uniche emissioni in atmosfera effettuate dalla Calcitalia Sud srl sono di vapore acqueo. Nessun altro gas o agente chimico viene rilasciato. Le polveri invece prodotte dai processi meccanici di macinazioni della calce in zolle, vengono abbattute da speciali filtri. Calce è quindi sinonimo di rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Negli ultimi anni, il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo sono diventati i nostri principi guida, attuati non solo attraverso la produzione di calce ma anche attraverso la fornitura del servizio di smaltimento dei rifiuti inerti (rifiuti derivanti dalle attività di costruzione e demolizione del settore edile) e lo smaltimento dei rifiuti ferrosi e non. Con questi servizi contribuiamo notevolmente a limitare il sorgere nel nostro territorio di discariche incontrollate che, oltre a deturpare il paesaggio, rappresentano un rischio per la salute dell’uomo. Inoltre, grazie all'impianto di riciclo di cui disponiamo, ricicliamo gli inerti in materiale riutilizzabile in edilizia e avviamo al riutilizzo nell'industria metallurgica dei rifiuti metallici, riducendo in questo modo, lo sfruttamento ambientale.

Ecco perché Calcitalia Sud significa naturalezza intorno a te.